Dott. Daniele Panetta, Chirurgo Maxillo – Facciale effettua interventi di Rinoplastica a Roma e a Latina.

In questo articolo andremo a fare un’introduzione all’operazione sulla rinoplastica.

La Rinoplastica è un intervento chirurgico con il quale si interviene sul naso, per correggerne  forma, dimensione, e raggiungere risultati ottimali per il paziente. L’obiettivo è quindi quello di ridefinire l’armonia del naso cercando un risultato estetico e funzionale che migliori la qualità di vita del paziente.

Per quanto riguarda gli obiettivi estetici ci si sottopone alla rinoplastica per problemi come:

  • Gibbo (o gobba) nasale
  • Punta larga
  • Naso insellato
  • Naso iperproiettato
  • Naso ruotato
  • Naso torto

Con l’intervento di rinoplastica a Roma non si vuole solo migliorare l’aspetto fisico, ma anche la funzionalità del naso. Correggere problemi respiratori o malformazioni nasali può avere impatti significativi sulla salute generale e sul benessere psicologico. La rinoplastica, quando eseguita con abilità da un chirurgo professionista mira a migliorare la funzionalità respiratoria e a garantire un aspetto naturale, senza l’effetto di ‘’naso rifatto’’. L’obiettivo è quello di creare un’armoniosità con i tratti morfologici del viso attraverso un intervento di chirurgia estetica.

Una delle domande più frequenti riguarda il post operatorio dopo un intervento di rinoplastica.

L’intervento di rinoplastica a Roma o a Latina, con il Dott. Daniele Panetta, si esegue generalmente con una notte di ricovero in clinica (operiamo nella struttura di via Tagliamento, 25 – Roma), il paziente entra la mattina dell’intervento e viene dimesso il pomeriggio oppure la mattina seguente.

Terminato l’intervento, il chirurgo applicherà dei cerotti sul dorso del naso e posizionerà un gessetto rigido. Dopo 7 giorni si torna a visita di controllo, verrà rimossa la medicazione rigida e verranno lasciati solo dei piccoli cerotti sul dorso del naso per altri 7 giorni.

La funzione della medicazione rigida è quella di mantenere in asse le ossa nasali che sono state fratturate, così da consentire un adeguato consolidamento.

Normalmente, dopo l’intervento chirurgico è prevedibile un assestamento dei tessuti molli ed un certo gonfiore del naso che potrà durare fino a sei mesi, ma che si andrà riducendo di settimana in settimana dopo l’ intervento. Gli interventi di rinoplastica vengono eseguiti nella stragrande maggioranza dei casi senza l’ utilizzo dei tamponi, e questo rappresenta un grande beneficio per il paziente poiché c’ è un’ immediata ripresa della funzione respiratoria attraverso il naso.

Dopo l’ intervento di Rinoplastica a Roma o a Latina, trascorsa qualche ora di riposo sarà possibile alzarsi dal letto, e per i pazienti operati di mattina è possibile essere dimessi il pomeriggio stesso dell’ intervento se le condizioni lo permettono.

Di seguito alcune raccomandazioni utili nel post-operatorio:

  • Cercare di evitare per quanto possibile di soffiarsi il naso durante il primo mese dopo l’ intervento.
  • Evitare di fumare: il fumo ritarda la guarigione
  • Non esporsi al sole per il primo mese e mezzo
  • Evitate prodotti cosmetici sulla pelle per i primi giorni post intervento

Per i primi 30 giorni dall’intervento evitate di praticare attività sportiva. E’ consigliato, invece, passeggiare, perché camminare riduce la possibilità di coaguli e diminuisce il gonfiore.

Questo era un primo articolo introduttivo sugli step dell’intervento. Nei prossimi articoli esamineremo più a fondo alcuni passaggi specifici.

Per avere maggiori informazioni ed effettuare un intervento di Rinoplastica a Roma e a Latina contatta il dott. Daniele Panetta www.myfacesurgery.it

Seguici sui nostri social:

Instagram: my_face_surgery

Facebook: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery

Linkedin: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery