Dott. Daniele Panetta, Chirurgo Maxillo – Facciale effettua interventi di Chirurgici a Roma e Latina.

In questo articolo rispondiamo alla domanda: “Cos’è la sindrome delle apnee notturne​?”

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS), conosciuta come sindrome delle apnee notturne, è una patologia che provoca diverse interruzioni dell’attività respiratoria notturna a causa del collasso, completo (apnee) o incompleto (ipopnee), delle vie aeree superiori. Un disturbo di questo genere causa riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue, aumento dell’anidride carbonica con conseguente disturbo del sonno e frequenti risvegli. Ricorrenti apnee, ipossia intermittente e riposo frammentato possono alterare le funzionalità di organi e sistemi (cervello e apparato cardiovascolare in primis) e l’equilibrio metabolico del corpo.

Rischi delle apnee notturne​

L’ OSAS è una patologia che molto spesso non viene diagnosticata e ciò rappresenta un rischio per chi ne è affetto. Infatti, se non adeguatamente trattata diviene un importante fattore di rischio per una serie di patologie quali  ipertensione, cardiopatia ischemica, aritmie cardiache, ictus.  I pazienti con apnea di solito presentano  come sintomi comuni sonnolenza diurna, sonno agitato, difficoltà di concentrazione, irritabilità, depressione, cefalea, difficoltà di apprendimento, disturbi della memoria e del ragionamento, aumento della frequenza della minzione notturna e disfunzione sessuale. Le apnee notturne possono, inoltre, causare disfunzioni cognitive e neurocomportamentali, disturbi mnemonici, irritabilità e depressione.

Cause​

La causa di questo disturbo è multifattoriale e deriva dall’interazione tra elementi anatomici, fattori neuromuscolari e una certa predisposizione genetica alla malattia.

Alcuni fattori di rischio sono anche da considerarsi:

  • Sovrappeso: Cattive abitudini alimentari e conseguente accumulo di peso in eccesso​
  • Tabagismo: Abitudine assidua al consumo di sigarette ​
  • Consumo di alcool: Eccessivo consumo di bevande alcoliche​

Per avere maggiori informazioni sulla sindrome delle apnee notturne a Roma e a Latina contatta il dott. Daniele Panetta www.myfacesurgery.it

Seguici sui nostri social:

Instagram: my_face_surgery

Facebook: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery

Linkedin: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery