Dott. Daniele Panetta, Chirurgo Maxillo – Facciale effettua interventi di Ortognatica a Roma e a Latina.
La chirurgia ortognatica ha come scopo quello di restituire al paziente un’occlusione ideale e migliorare l’armonia e le proporzioni di tutto il viso. Con l’esecuzione di questo intervento si possono verificare anche cambiamenti più o meno evidenti a livello del naso, che variano a seconda della procedura eseguita. Molto spesso questi cambiamenti sono positivi, cioè vanno a migliorare il risultato estetico finale.
Nel caso della chirurgia ortognatica della mascella, questi cambiamenti si verificano a livello della punta del naso, dell’angolo nasolabiale, con variazione della larghezza della base alare e dell’altezza del labbro superiore.
La chirurgia ortognatica della mandibola invece non modifica direttamente la forma del naso , ma può verificarsi un cambiamento relativo dovuto nuovo rapporto tra il mento e il naso, facendo apparire il naso più grande o più piccolo in confronto.
In entrambi i casi, i cambiamenti dipendono dalla direzione e dall’ampiezza dei movimenti , generalmente i movimenti verticali producono meno cambiamenti rispetto ai movimenti antero-posteriori e l’entità di questi cambiamenti dipende, ovviamente, dall’entità del movimento.
Ci sono altre generalità, come il caso di pazienti che presentano un’eccessiva crescita verticale della mascella, dove di solito troviamo un naso stretto, poiché la respirazione avviene spesso attraverso la bocca.
In questi casi, un leggero allargamento del naso può essere utile per aiutare la funzione respiratoria e anche per ottenere una migliore armonia del viso.
Tutti questi cambiamenti devono essere presi in considerazione in fase di pianificazione, in modo che durante l’intervento il chirurgo possa compensarli e correggerli (o trarne vantaggio, a seconda dei casi).
Allo stesso modo, se il paziente iniziale è insoddisfatto del proprio naso, sia a causa delle sue dimensioni, sia perché presenta un certo grado di asimmetria, è anche possibile eseguire una rinoplastica completa durante l’intervento, per garantire che il naso sia in armonia con il nuovo volto.
Per avere maggiori informazioni ed effettuare un intervento a Roma e a Latina contatta il dott. Daniele Panetta www.myfacesurgery.it
Seguici sui nostri social:
Instagram: my_face_surgery
Facebook: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery
Linkedin: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery