Dott. Daniele Panetta, Chirurgo Maxillo – Facciale effettua interventi di Chirurgia Ortognatica a Roma e a Latina.
Le malformazioni o deformità cranio-maxillo-facciali rappresentano una serie di alterazioni congenite della struttura del cranio, del volto e della mandibola. Queste anomalie possono variare da lievi a gravi e possono avere un impatto significativo non solo sull’aspetto estetico del paziente, ma anche sulla funzione masticatoria, sulla respirazione e sul linguaggio. La correzione di queste deformità è fondamentale per migliorare la qualità di vita del paziente.
Tipologie di Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali
- Faciocraniostenosi: Queste condizioni includono anomalie nello sviluppo delle ossa craniche e facciali. Esempi noti sono la sindrome di Crouzon e la sindrome di Apert, che possono causare deformità del volto e compromettere la funzionalità respiratoria.
- Asimmetrie Facciali: Le asimmetrie sono anomalie congenite che diventano evidenti durante la crescita delle ossa del viso. In alcuni casi fanno parte di quadri sindromici (microsomia emifacciale). Queste anomalie possono essere trattate attraverso interventi chirurgici che mirano a ristabilire un aspetto equilibrato e armonioso.
- Malocclusione dento-scheletrica: Una malocclusione si verifica quando i denti delle arcate superiore ed inferiore si trovano in un rapporto non corretto, tale da compromettere la normale masticazione, con ripercussioni anche sulla fisionomia del viso dei pazienti.
Correzione delle deformità cranio-maxillofacciali
La correzione delle malformazioni cranio-maxillo-facciali può richiedere una combinazione di interventi chirurgici e trattamenti ortodontici. Le tecniche più comuni includono:
- Osteotomie di Le Fort II e III: consentono di riposizionare il terzo medio e superiore dello scheletro facciale restituendo le giuste proporzioni al viso dei pazienti
- Chirurgia Ortognatica: Questa chirurgia mira a riposizionare il mascellare superiore e/o la mandibola per migliorarne l’allineamento, dare una corretta occlusione dentale e una adeguata funzionalità masticatoria. Spesso è combinata con un trattamento ortodontico pre e post-operatorio.
- Chirurgia Estetica: Interventi come la rinoplastica, la mentoplastica, il posizionamento di protesi zigomatiche o degli angoli mandibolari possono essere utilizzati per migliorare l’estetica del volto in pazienti con malformazioni cranio-maxillo-facciali.
La correzione delle malformazioni e deformità cranio-maxillo-facciali è un campo altamente specialistico che può migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti. Con le giuste valutazioni e interventi, è possibile ottenere risultati estetici e funzionali che ripristinano estetica e funzionalità del volto. Rivolgersi a professionisti esperti in questo ambito è fondamentale per intraprendere un percorso di cura personalizzato e soddisfacente. recuperando a pieno la qualità di vita del paziente, sia la funzione masticatoria che l’estetica del viso.
Per avere maggiori informazioni ed effettuare un intervento a Roma e a Latina contatta il dott. Daniele Panetta www.myfacesurgery.it
Seguici sui nostri social:
Instagram: my_face_surgery
Facebook: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery
Linkedin: Dott. Daniele Panetta – My Face Surgery